Gasolio Per Produzione Energia Elettrica
Rimborso Accisa
Sapevi che se utilizzi gruppi elettrogeni per la generazione di energia il costo del gasolio è agevolato, perché è possibile godere della defiscalizzazione delle accise?
Chi ha diritto al Rimborso ?
Si ha diritto al rimborso in tutti i casi di utilizzo di uno o più gruppi elettrogeni per il lavoro, senza distinzione di settore, indipendentemente dal fatto che il gruppo elettrogeno sia di proprietà oppure sia in noleggio.
Esitono limitazioni ?
La normativa non pone vincoli inerenti le caratteristiche del gruppo elettrogeno per la richiesta di rimborso dell’accisa sul gasolio, purché la potenza minima erogabile sia pari a 20 Kw. I generatori possono essere sia fissi sia mobili.
Rimborso Accisa Gasolio
Dopo l’installazione dei contatori e relativa autorizzazione da parte dell’Ufficio delle Dogane, è possibile ottenere il rimborso del 70 percento dell’accisa ordinaria sul gasolio utilizzato (attualmente €/litro 0,6174 x 70% = €/litro 0,43218).
Gli operatori che ricevono il carburante ad imposta assolta possono richiedere con la procedura dettata dal D.M. 12/12/1996 n.1689 e con una cadenza almeno trimestrale all’Ufficio delle Dogane competente la liquidazione dell’agevolazione maturata fornendo le letture iniziali e finali dei contatori delle ore lavorate e dei giri motore di ciascun motore termico riconosciuto ai fini dell’agevolazione.
Per poter richiedere il rimborso dell’accisa sul gasolio, il mezzo forza motrice deve essere stato dotato di un apposito contatore che misura le ore di lavoro ed i giri del motore e richiesta autorizzazione all’utilizzo agevolato del gasolio all’Agenzia delle Dogane.